Home » Il dialogo con i figli adolescenti

Il dialogo con i figli adolescenti

Crescendo i figli cambiano, il loro mondo non coincide più con quello dei genitori e nascono contrasti. I figli si chiudono perché non si sentono capiti, i genitori reagiscono male alle loro provocazioni.
Il più delle volte si dà la colpa ai ragazzi, ma anche i genitori spesso non si relazionano nel migliore dei modi con i figli adolescenti.
A cosa prestare attenzione?
✅ Rispetto dei tempi
Meglio evitare il confronto quando gli animi sono agitati. E non pretendere di parlare quando ritieni solo tu che sia il momento adatto. Magari per tuo figlio non lo è. Porta pazienza e riprova!
✅ Scambio di idee e opinioni
Non porti con un monologo. Un confronto prevede uno scambio di battute. Fermati, osserva e ascolta tuo figlio. Cerca di comprendere le sue motivazioni e il suo punto di vista. E anche se non condividi le sue scelte, ricordagli che lo appoggerai sempre.
✅ Le domande giuste
Gli interrogatori non piacciono a nessuno. Non fare domande a raffica, ma cerca di conoscerlo e di interessarti al suo mondo parlando ogni giorno di ciò che più gli piace.
✅ Ascolto
L’ascolto deve essere attento e dimostrare interesse. Anche i bambini più piccoli si accorgono che stai pensando ad altro, figuriamoci un adolescente.
Impostare un dialogo su questi pilastri, aiuta a costruire un rapporto sano con i propri figli, anche se nella fase adolescenziale.

Vuoi saperne di più sui servizi e corsi offerti e avere una consulenza individuale o famigliare?

Contattaci per un primo consulto senza impegno di spesa.

La nostra segreteria ti fornirà le prime informazioni e potrai fissare un colloquio conoscitivo di 30 minuti.

+39 0444 521382
+39 348 0927927
info@centrolaquercia.com