Percorsi di sostegno individuali e di coppia, mediazione famigliare

L’equipe multidisciplinare del Centro clinico offre un supporto individuale e di coppia per supportare la persona che si trova ad affrontare difficoltà emozionali, relazionali, lavorative, traumi o per percorsi legati alla coppia, sia in fase di separazione che per trovare una nuova dimensione a due.

Grazie a diversi approcci e metodologie di intervento, vengono trattati disturbi quali ansia, attacchi di panico, traumi, stress, sintomi psicosomatici, dipendenze, lavorando sempre in rete con il medico di base o altre figure professionali di riferimento.

Terapia individuale

La psicoterapia ha lo scopo di indagare e curare i diversi problemi di ordine emotivo, quali ansia, depressione, autostima, disturbi alimentari, crisi esistenziali, dipendenze, ludopatia, difficoltà relazionali, disturbi di personalità, difficoltà comunicative e problematiche nella sfera sessuale.

La persona sarà accompagnata in un percorso volto ad una maggiore coscienza e adattamento, così da poter costruire nuove soluzioni ai propri conflitti.

Terapia di coppia

Nella storia di coppia, i partner possono incontrare problematiche nella relazione, momenti di difficoltà e incomprensione che necessitano di essere ricostruiti.

Monotonia, relazioni esterne, mancanza di fiducia, incomprensioni o difficoltà nella sfera intima e sessuale possono portare a richiedere l’aiuto di una figura esterna, che aiuta a superare blocchi di natura emotiva e relazione che limitano la sfera intima e sociale della coppia.

Attraverso un percorso che alterna incontri di coppia ed incontri individuali, i professionisti accompagnano la coppia ad avviare un cambiamento per il benessere di entrambi e per ritrovarsi nella propria dimensione di coppia.

La sfera intima della psicosessuologia

Nel corso della relazione di coppia i partner possono vivere con difficoltà l’intimità e la sessualità.

Un percorso psicosessuologico di coppia o individuale ha l’obiettivo di andare a risolvere disfunzioni sessuali o blocchi emotivi che limitano la sfera intima di coppia.

Mediazione Familiare

Il percorso di mediazione famigliare è rivolto alle coppie che desiderano riorganizzare la dimensione famigliare nel periodo di crisi.

Rivolto sia a coppie conviventi o sposate, con o senza figli, in fase di separazione o già separate, la mediazione famigliare ha come principio quello di salvaguardare il benessere dei componenti della famiglia, con attenzione particolare alla tutela dei figli, agli aspetti emozionali e al loro sviluppo psico-fisico, alla comunicazione e all’educazione in continuità anche dopo la separazione, lavorando con la coppia sulla  responsabilità genitoriale e sulla comunicazione.

La mediazione familiare, che si può anche avvalere del supporto di un legale, prevede anche la decisione di aspetti strettamente legali e materiali, quali la divisione dei beni, gli assegni di mantenimento, l’assegnazione delle proprietà, …

Percorsi professionali

Il potenziale è la forza presente dentro ognuno di noi. A livello lavorativo e professionale, scoprire le proprie competenze e rivalutarle per trovare una nuova motivazione e dare il meglio di sè.

Cerchi più di un semplice lavoro?

Vorresti conoscere le tue potenzialità?

Vuoi migliorare il tuo stile comunicativo?

Presso il Centro ti accompagniamo in percorsi individuali di empowerment, orientamento lavorativo e comunicazione efficace, studiando un percorso personalizzato finalizzato a valorizzarti.

Danno psicologico e consulenza di parte

A seguito di un evento traumatico, una lesione fisica o un incidente può essere necessario lo svolgimento di una valutazione di tipo psicologico.

I professionisti del Centro possono accompagnarti nell’accertamento del danno psicologico attraverso strumenti di indagine, test e colloqui clinici in grado di valutare alterazioni delle funzioni cognitive, dell’area emotiva e i meccanismi di difesa utilizzati per verificare l’esistenza del danno a seguito del trauma.

Queste valutazioni hanno validità e possono essere richieste anche in sede giuridica, dove l’accertamento del danno biologico di tipo psicologico è a cura del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU).

 

TERAPIA IN LINGUA

Il Centro Clinico la Quercia è a disposizioni anche per incontri di terapia e di consulenza in lingua inglese.

The Clinica la Quercia Center offers therapy and counseling appointments in English.

Therapy in English

Dicono di noi

Buongiorno Paola, (….)

La ringrazio molto per la sua professionalità, competenza ed empatia. Ci ha sicuramente aiutato molto a gestire questa situazione difficile e delicata nel modo più giusto ed equilibrato, facendo sicuramente dei compromessi ma per cercare di raggiungere ora una serenità comune. La situazione è ancora molto difficile e delicata e dobbiamo fare ancora molta strada in salita ma so che con lei l’abbiamo affrontata nel modo corretto senza voler fare battaglie e litigi inutili e senza cattiverie e le assicuro che questo messaggio è passato ai ragazzi. E la ringrazio molto perché ne sono davvero molto contenta. 

 

Mediazione famigliare

Prenota la tua prima visita!

Vuoi saperne di più sui servizi e corsi offerti e avere una consulenza individuale o famigliare?

Contattaci per un primo consulto senza impegno di spesa.

La nostra segreteria ti fornirà le prime informazioni e potrai fissare un colloquio conoscitivo di 30 minuti.

+39 0444 521382
+39 348 0927927
info@centrolaquercia.com