Percorso multidisciplinare Genitori in form-azione

Per l’anno scolastico 2023-24 il Centro clinico la Quercia propone un percorso multidisciplinare dedicato a genitori ed insegnanti dei bambini dai 0 ai 6 anni.

In cosa consiste?

  • 8 incontri online di 60 minuti
  • Calendario predefinito delle tematiche
  • Tematiche multidisciplinari per fascia d’età, con professionisti specializzati, integrabili con approfondimenti legati a fatti di cronaca/sociali
  • Ogni genitore può partecipare agli incontri di maggiore interesse, costruendo il proprio percorso

Il percorso multidisciplinare comprende:

  • Locandina grafica e link dedicato per ogni incontro
  • Un consulto di 30 minuti senza impegno di spesa per tutti i genitori che ne fanno richiesta
  • E-book tematico via mail per ogni incontro
  • Tecniche di formazione dinamiche e aggiornate
Scrivici per conoscere le tematiche del percorso!

Educazione Civica Digitale

Progetto di sensibilizzazione e formazione sull’uso dei social e dei dispositivi digitali che ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto comprensivo, dalla prima primaria alla terza secondaria di primo grado.

I professionisti del Centro Clinico la Quercia hanno guidato genitori ed insegnanti prima e gli alunni poi in un percorso interattivo e creativo con l’obiettivo di:

  • proteggersi dall’adescamento online: non tutto ciò che è su internet è vero
  • prevenire il cyberbullismo
  • passare da utente a cittadino digitale

Gli studenti hanno preso consapevolezza del tempo passato allo schermo, dei tranelli del cyberbullismo, hanno capito cos’è una fake news, come proteggere la propria privacy e i dati e appreso cos’è la reputazione digitale/sexting.

Realizzato in collaborazione con il Comitato Genitori, il progetto si è concluso con un momento di premiazione finale durante il quale ogni alunno ha ricevuto l’attestato di partecipazione.

Percorsi circolari nelle classi e sportello di ascolto

Il Centro di formazione Victory, con sedi a Vicenza e Padova, da molti anni collabora con il Centro Clinico la Quercia per il benessere di alunni, insegnanti e famiglie, costruendo percorsi tematici che coinvolgono i ragazzi su tematiche quali l’ansia, la dimensione affettiva e relazionale, i corretti stili di vita, attacchi di panico, dipendenze e il linguaggio del corpo.

Le tematiche, che vengono scelte direttamente dagli studenti attraverso un sondaggio, variano di anno in anno e sono costruite con interventi nelle classi a cura dei professionisti dell’equipe multidisciplinare.

Il Centro di formazione Victory propone inoltre, in un’ottica di promozione del benessere psico-fisico, uno sportello di ascolto psicologico attivo durante tutto il ciclo scolastico, per accogliere i momenti di difficoltà dei ragazzi.

Richiedi la convenzione per la tua scuola!

Entra a far parte del network del Centro la Quercia: richiedi la convenzione per la tua scuola e le famiglie iscritte, per presentare loro servizi ed attività ad un prezzo agevolato!

Vuoi attivare la convenzione per la tua scuola?