Attività e percorsi formativi per le scuole

Perché sceglierci? 

Multidisciplinare
Formazione specialistica multidisciplinare aggiornata
Tempo

Un unico referente locale con il quale progettare tutte le attività richieste

Semplicità

Un’unica segreteria di riferimento per la gestione dei calendari e degli aspetti amministrativi

Comunicazione

Un consulente in comunicazione sociale per promuovere iniziative e studiare i materiali divulgativi

Risparmio

Il Centro promuove progetti e iniziative nel territorio andando incontro alle esigenze e alle risorse di scuole e istituzioni

Le nostre proposte per le scuole

Proposta nido e infanzia
Proposta scuole primarie
Proposta scuole superiori

Incontri formativi tematici

I professionisti del Centro clinico la Quercia incontrano genitori, insegnanti, nonni, baby sitter con  approfondimenti su tematiche di interesse legate allo sviluppo dei bambini, alla relazione genitore-figlio e molto altro ancora.

La formazione è interattiva, viene svolta online o in presenza e utilizza effetti teatrali e tecniche di comunicazione efficace, app dedicate e strumenti dinamici di coinvolgimento. Al termine di ogni incontro ogni genitori può richiedere senza impegno di spesa un momento dedicato di 30 minuti per sè o la propria famiglia per dubbi e domande, oltre a ricevere un e-book riassuntivo della tematica, con consigli e bibliografia.

Vuoi richiedere uno o più incontri per la tua scuola?

Puoi scegliere tra gli incontri dedicati per la tua scuola oppure puoi abbonarti al servizio Genitori in form-azione: un pacchetto di 8 incontri annuali, aperto a genitori ed insegnanti di diverse scuole, svolti in modalità online, con un calendario prestabilito (un incontro al mese).

Il Centro realizzerà le locandine grafiche e il link  da condividere con i genitori con la possibilità di personalizzare le grafiche con il proprio logo.

Chiamaci per la tua scuola

Sportelli di Ascolto

In un’ottica di promozione del benessere psico-fisico, il Centro clinico offre a genitori ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie la possibilità di avere un confronto diretto, concreto e riservato con un professionista.

Non sai come parlare e come gestire tuo figlio? 

Capricci e crisi di rabbia sono troppo frequenti?

Vuoi alcuni consigli su come gestire tempi, regole e relazioni?

Sai riconoscere i messaggi che tuo figlio cerca di comunicare?

Richiedi uno sportello di ascolto psico-pedagogico per  genitori, insegnanti o ragazzi, con programmazione periodica o annuale. Il Centro metterà a disposizione (online o in presenza) della scuola un professionista, svolgendo un incontro di presentazione del servizio, una locandina dedicata, reperibilità e gestione delle urgenze in 24/48 ore, creazione di una rete con la scuola e consegna di un report finale.

Formazione per insegnanti ed educatori

Per raccogliere buoni frutti bisogna essere sempre aggiornati e accompagnati!

La nostra equipe multidisciplinare forma e supporta insegnanti ed educatori nel loro ruolo: un confronto costante che migliora l’efficacia del piano educativo e le attività delle insegnanti, fornendo le competenze per la gestione di tutte le situazioni che necessitano di un’attenzione particolare.

La nostra equipe è a disposizione anche per la selezione di personale scolastico, coordinamento di progetti o scolastico, formazione di nuovo personale e coordinamento psico-pedagogico annuale.

I corsi e le supervisioni possono essere personalizzate nelle tematiche secondo le richieste della scuola; alcune delle tematiche sono:

Capire i messaggi dei bambini attraverso i loro disegni
– I segnali di disagio: coglierli attraverso corpo, malattie e comportamenti per segnalare situazioni di difficoltà ed avere strumenti di intervento multidisciplinari
Tecniche del colloquio efficace con i genitori
– Quali storie raccontare? Quali cartoni animati consigliare? Come fiabe, letture e cartoni influenzano lo sviluppo neurologico del cervello nella fascia 0-6
Il misterioso linguaggio del corpo
– Protocolli e strumenti di osservazione multidisciplinare

Percorsi circolari alunni-insegnanti-genitori

Il Centro propone per gli alunni di diversi ordini di scuole i seguenti corsi:

– No al bullismo

– Educazione affettiva e prevenzione agli abusi e adescamenti

– Le buone maniere

– Affettività e sessualità

– Educazione alimentare: le buone abitudini a tavola

– La Patente del Cellulare

Educazione alimentare: stili di vita e alimentazione

Cucinare assieme, leggere le etichette, conoscere i cibi ricchi di energia e i cibi che ce la tolgono, riscoprire i gusti attraverso i sensi e valorizzare i prodotti locali.

Un percorso trasversale scuola-famiglia tra psicologia e nutrizione.

Movimento e linguaggio

Fin dalla prima infanzia, il movimento è il primo canale comunicativo dei bambini: è attraverso il movimento che un bambino apprende e consolida competenze quali manualità, relazione, coordinamento, mettendo le basi per l’apprendimento cognitivo ed emozionale.

Il movimento diventa fondamentale per lo sviluppo del linguaggio e delle capacità di letto-scrittura.

Incentivare le occasioni di movimento permette al bambino, in età prescolare di esprimersi con l’intero corpo e lavorare sull’acquisizione di competenze che facilitano inserimento nel contesto scolastico, quali anche la postura, impugnatura e coordinazione spazio-motoria.

Nei percorsi “Sviluppiamo il linguaggio, giocando!: psicomotricità e logopedia si incontrano in attività periodiche per: aumentare la consapevolezza dell’uso del proprio corpo, plasmare corpo e voce, promuovere la creatività, lavorare sulle relazioni e sulla fiducia. Durante gli incontri si lavorerà, attraverso il gioco e il divertimento, alla creazione di percorsi motori e sensoriali, il racconto, di sviluppare abilità motorie, cognitive, relazionali e sensoriali, aiutando i bambini alla scoperta dello spazio e dell’interazione.

Screening logopedico e multidisciplinare

Valutazioni preliminari sulle abilità, competenze, sviluppo psicologico e logopedico, postura e visione, talenti e potenziamento. 

Presso la sede scolastica, un professionista svolgerà uno screening individuale per ogni bambino, durante il quale osservare abilità e competenze linguistiche e multidisciplinari. Un report descriverà ogni elemento ai genitori, che avranno poi la possibilità di un confronto diretto con il professionista per approfondire elementi di forza ed elementi da potenziare del bambino.

blog-7

Infanzia ed Adolescenza

blog-8

Adulti e Coppie

Logopedia e Psicomotricità

Educazione Alimentare e Nutrizione

Autismo e Disabilità

Prenota la tua prima visita!

Vuoi saperne di più sui servizi e corsi offerti e avere una consulenza individuale o famigliare?

Contattaci per un primo consulto senza impegno di spesa.

La nostra segreteria ti fornirà le prime informazioni e potrai fissare un colloquio conoscitivo di 30 minuti.

+39 0444 521382
+39 348 0927927
info@centrolaquercia.com
Prenota con Mio Dottore

Segnali di fumo nei bambini quando stanno male

Il libro di Paola Campanaro
SCARICA IL PRIMO CAPITOLO
Acquista