Il trattamento logopedico ha lo scopo di educare e rieducare la voce, prevenire i disturbi di linguaggio e migliorare la comunicazione in età evolutiva, ma anche in adulta e geriatrica a seguito di traumi o per problemi di masticazione /deglutizione.

I percorsi logopedici sono funzionali anche per il trattamento delle balbuzie e disturbi causati da deglutizioni atipiche e squilibrio muscolare oro-facciale.

Tuo figlio segue un corretto sviluppo del linguaggio?

Il linguaggio è lo strumento con il quale comunichiamo  con altri esseri umani e che utilizziamo per esprimerci.

Queste le tappe di sviluppo del linguaggio:

6-8 mesi: comparsa del babbling canonico

8-10 mesi: primi segni di comprensione

11-13 mesi: prime parole di senso compiuto, il bambino diviene un comunicatore sempre più attivo

12-16 mesi: inizia ad aumentare il vocabolario

17-24 mesi: esplosione del vocabolario

Domande Comuni

I primi segnali di allarme riguardano le difficoltà di comprensione di ordini e consegne e un vocabolario ridotto (verso i 3 anni dovrebbe essere composto di almeno 50 parole).

Verso i 4 anni, oltre al vocabolario ridotto, da osservare anche la semplificazione di parole (ad esempio produce “cala” al posto di “scala”), la difficoltà di articolazione di alcuni suoni e la produzione di frasi incomplete.

In caso di dubbi e difficoltà di linguaggio, una valutazione precoce e una terapia adeguata aumentano le possibilità di risoluzione del problema, con miglioramento dei risultati sociali, scolastici e relazionali.

La terapia logopedica è proposta, nella prima infanzia, sotto forma di gioco e interazione, quindi è possibile iniziare già dai 2 anni.

Alcune difficoltà di linguaggio non hanno una connotazione esclusivamente meccanica, ma possono nascondere dei segnali di disagio psicologico o relazionale; ne sono un esempio alcune forme di balbuzie o di mutismo selettivo.

Non esistono incontri standard per la logopedia, ma il percorso si crea e si adatta in base alle esigenze del bambino, andando a scoprire le sue carattetische e valorizzando le sue risorse.

A disposizione ci sono molti giochi, disegni, figure, carte e tanta fantasia e originalità che stimolano la produzione del linguaggio.

La logopedia miofunzionale è rivolta a problematiche di squilibrio muscolare oro-facciale, deglutizione, difficoltà di masticazione e nelle persone che presentano vizi orali. Il trattamento viene spesso svolto in collaborazione con il dentista.

Già da prima della pandemia, diamo la possibilità di accedere alla valutazione e alla terapia logopedica online, per facilitare l’accesso e lo svolgimento e rispondere alle richieste provienienti da tutta Italia. Unica regola: mantenere sempre alto il livello di divertimento.

Il trattamento logopedico è volto anche all’età adulta per problemi di deglutizione e/o masticazione, disfonie disfunzionali (problematiche di voce come raucedine, afonia, voce sforzata), di fluenza (balbuzie), difficolta di linguaggio da esiti di trauma cranico e ictus.

Lo screening logopedico e multidisciplinare

SERVIZI ALLE SCUOLE

Lo screening logopedico e multidisciplinare è un format del Centro Clinico la Quercia che permette una valutazione unica e precoce di:

Abilità di letto-scrittura e fonologiche

Impugnatura, postura, visione e motricità oculare

Autostima e competenze logico-relazionali

Soft skills

Lo screening viene attuato mediante l’osservazione diretta e non strutturata di abilità pragmatiche, organizzazione di gioco, interazione libera, capacità sociali e relazionali.
Può essere proposto dalle scuole dell’Infanzia o primarie, o da enti e società sportive che vogliono offrire ai propri iscritti un approfondimento

Le logopediste del Centro consigliano

Disegna

Colori e pennelli per creare immagini che si trasformano in suoni e storie da raccontare

Ripeti

Per ampliare il vocabolario, ripeti una parola nuova in modo chiaro 3 volte in 3 frasi diverse. Mi raccomando, non chiedere di ripetere!

Gioca

Gioca a memory con il tuo bambino, nominando gli oggetti e ripetendoli insieme!

Scarica il memory del Centro la Quercia!
Coinvolgi

In cucina, in casa, in giardino: svolgi con il tuo bambino attività quotidiane durante le quali conversare!

Dicono di noi

Grazie mille per tutto, sei stata super chiara.
Speriamo di riuscire a lavorare ancora insieme, ci siamo trovate benissimo (noi e i bimbi).
Buona giornata e buon proseguimento.

 

Coordinatrice scolastica

Ciao Elisabetta! Ieri ho avuto il colloquio con le maestre… sono veramente contente di lui, da gennaio parla tranquillamente con tutte e quasi non la smette più 😅..quando spiega una sua cosa, ad esempio un disegno, lo fa nei minimi dettagli e se le maestre passano ad un altro bimbo lui si arrabbia perché non aveva ancora finito 🤦🏻‍♀️😂(…)
Ti fanno i complimenti perché ha fatto veramente un bel percorso, è completamente un altro bimbo da settembre ☺️👏🏻👏🏻👏🏻

Mamma di Simone

Prenota la tua prima visita!

Vuoi saperne di più sui servizi e corsi offerti e avere una consulenza individuale o famigliare?

Contattaci per un primo consulto senza impegno di spesa.

La nostra segreteria ti fornirà le prime informazioni e potrai fissare un colloquio conoscitivo di 30 minuti.

+39 0444 521382
+39 348 0927927
info@centrolaquercia.com
Prenota con Mio Dottore

Segnali di fumo nei bambini quando stanno male

Il libro di Paola Campanaro
SCARICA IL PRIMO CAPITOLO
Acquista