Il trattamento logopedico ha lo scopo di educare e rieducare la voce, prevenire i disturbi di linguaggio e migliorare la comunicazione in età evolutiva, ma anche in adulta e geriatrica a seguito di traumi o per problemi di masticazione /deglutizione.
I percorsi logopedici sono funzionali anche per il trattamento delle balbuzie e disturbi causati da deglutizioni atipiche e squilibrio muscolare oro-facciale.
Tuo figlio segue un corretto sviluppo del linguaggio?
Queste le tappe di sviluppo del linguaggio:
6-8 mesi: comparsa del babbling canonico
8-10 mesi: primi segni di comprensione
11-13 mesi: prime parole di senso compiuto, il bambino diviene un comunicatore sempre più attivo
12-16 mesi: inizia ad aumentare il vocabolario
17-24 mesi: esplosione del vocabolario
Domande Comuni
I primi segnali di allarme riguardano le difficoltà di comprensione di ordini e consegne e un vocabolario ridotto (verso i 3 anni dovrebbe essere composto di almeno 50 parole).
Verso i 4 anni, oltre al vocabolario ridotto, da osservare anche la semplificazione di parole (ad esempio produce “cala” al posto di “scala”), la difficoltà di articolazione di alcuni suoni e la produzione di frasi incomplete.
In caso di dubbi e difficoltà di linguaggio, una valutazione precoce e una terapia adeguata aumentano le possibilità di risoluzione del problema, con miglioramento dei risultati sociali, scolastici e relazionali.
La terapia logopedica è proposta, nella prima infanzia, sotto forma di gioco e interazione, quindi è possibile iniziare già dai 2 anni.
Alcune difficoltà di linguaggio non hanno una connotazione esclusivamente meccanica, ma possono nascondere dei segnali di disagio psicologico o relazionale; ne sono un esempio alcune forme di balbuzie o di mutismo selettivo.
Non esistono incontri standard per la logopedia, ma il percorso si crea e si adatta in base alle esigenze del bambino, andando a scoprire le sue carattetische e valorizzando le sue risorse.
A disposizione ci sono molti giochi, disegni, figure, carte e tanta fantasia e originalità che stimolano la produzione del linguaggio.
La logopedia miofunzionale è rivolta a problematiche di squilibrio muscolare oro-facciale, deglutizione, difficoltà di masticazione e nelle persone che presentano vizi orali. Il trattamento viene spesso svolto in collaborazione con il dentista.
Già da prima della pandemia, diamo la possibilità di accedere alla valutazione e alla terapia logopedica online, per facilitare l’accesso e lo svolgimento e rispondere alle richieste provienienti da tutta Italia. Unica regola: mantenere sempre alto il livello di divertimento.
Il trattamento logopedico è volto anche all’età adulta per problemi di deglutizione e/o masticazione, disfonie disfunzionali (problematiche di voce come raucedine, afonia, voce sforzata), di fluenza (balbuzie), difficolta di linguaggio da esiti di trauma cranico e ictus.
Lo screening logopedico e multidisciplinare
Lo screening logopedico e multidisciplinare è un format del Centro Clinico la Quercia che permette una valutazione unica e precoce di:
Abilità di letto-scrittura e fonologiche
Impugnatura, postura, visione e motricità oculare
Autostima e competenze logico-relazionali
Soft skills
Lo screening viene attuato mediante l’osservazione diretta e non strutturata di abilità pragmatiche, organizzazione di gioco, interazione libera, capacità sociali e relazionali.
Può essere proposto dalle scuole dell’Infanzia o primarie, o da enti e società sportive che vogliono offrire ai propri iscritti un approfondimento
Le logopediste del Centro consigliano
Disegna
Colori e pennelli per creare immagini che si trasformano in suoni e storie da raccontare
Ripeti
Per ampliare il vocabolario, ripeti una parola nuova in modo chiaro 3 volte in 3 frasi diverse. Mi raccomando, non chiedere di ripetere!
Coinvolgi
In cucina, in casa, in giardino: svolgi con il tuo bambino attività quotidiane durante le quali conversare!
Dicono di noi
Ciao Elisabetta! Ieri ho avuto il colloquio con le maestre… sono veramente contente di lui, da gennaio parla tranquillamente con tutte e quasi non la smette più 😅..quando spiega una sua cosa, ad esempio un disegno, lo fa nei minimi dettagli e se le maestre passano ad un altro bimbo lui si arrabbia perché non aveva ancora finito 🤦🏻♀️😂(…)
Ti fanno i complimenti perché ha fatto veramente un bel percorso, è completamente un altro bimbo da settembre ☺️👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie mille per tutto, sei stata super chiara.
Speriamo di riuscire a lavorare ancora insieme, ci siamo trovate benissimo (noi e i bimbi).
Buona giornata e buon proseguimento.